Vai menu di sezione

Cosa facciamo

I Servizi Sociali si occupano, in generale, di assistenza domiciliare e servizi di prossimità, inclusione e inserimento sociale, servizi territoriali a carattere comunitario e servizi per la prima infanzia, sostegno al reddito e assistenza economica. Sono rivolti a individui, famiglie e gruppi in casi problematici di bisogno.

integrazione

Per l'Uti Collinare, il sistema dei Servizi Sociali viene gestito tramite delega dall'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli . Il territorio Collinare è compreso nell'Ambito Distrettuale "San Daniele".

I singoli Comuni gestiscono i servizi a carattere comunitario a ciclo residenziale (ad esempio le case di riposo o le residenze per anziani), il sostegno al reddito e l'assistenza economica.

Nello specifico il Servizio sociale si occupa di:

  • fornire informazioni sulla legislazione vigente relativa all'accesso a contributi, servizi sociali e sanitari presenti sul territorio supportando gli utenti nell'attivazione di questi servizi;
  • rimuovere le cause del bisogno ricercando una soluzione che permetta ai cittadini di utilizzare le risorse personali. In questo modo è possibile promuovere la piena e autonoma realizzazione degli individui;
  • facilitare il rapporto fra individui e istituzioni;
  • collegare il bisogno del singolo al sistema dei servizi e viceversa per contribuire allo sviluppo dell'autonomia.

L'Unione vuole garantire un sistema socio-assistenziale unitario ed integrato a tutti i cittadini del territorio collinare, fornendo servizi puntuali attraverso l'A.A.S 3, ma anche attraverso i singoli Comuni. La gestione unitaria permette di avere una visione globale delle problematiche che possono manifestarsi nel corso della vita di ognuno e permette di fornire soluzioni appropriate.

Il Comune di residenza resta un punto di riferimento fondamentale al quale l'utente può affidarsi per ricevere supporto e consigli.

Come arrivare

Pagina pubblicata Martedì, 07 Novembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Gennaio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto