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Servizi

Questa sezione è dedicata ai servizi compresi nell'Uti Collinare.

Gestione del Personale

  • Il servizio "Gestione del personale" si occupa della gestione di tutto il personale che lavora all'interno dell'Unione. Le funzioni gestite sono quelle di coordinamento dell'organizzazione generale dell'amministrazione e attività di controllo sulla qualità del servizio erogato.

  • Competenze:
    • gestione conomica e previdenziale;
    • trattamento giuridico del personale;
    • rapporti di lavoro flessibile;
    • procedimenti disciplinari e adempimenti connessi;
    • reclutamento del personale;
    • pianificazione fabbisogno del personale;
    • formazione;
    • relazioni sindacali;
    • medico competente;
    • sicurezza sul lavoro;
    • psicologo del lavoro;
    • Comitato Unico di Garanzia previsto con legge 180/2010;
    • organizzazione generale dell'amministrazione;
    • controllo di qualità.

Polizia Locale

  • Il servizio di Polizia locale verrà gestito dall'Unione a partire dal 2018. Attualmente è gestito in forma associata nei Comuni di:

    Coseano e Flaibano insieme al Comune di Sedegliano compreso in un'altra Unione;

    Fagagna e Moruzzo con i Comuni di Colloredo di Montalbano e San Vito di Fagagna;

    Treppo Grande con il Comune di Buja;

    Rive d'Arcano con i Comuni di Dignano, Ragogna e San Daniele.

  • Competenze:
    • vigilanza sull'osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti amministrativi;
    • vigilanza sull'integrità e la conservazione del patrimonio pubblico;
    • servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta;
    • collaborazione alle operazioni di Protezione Civile;
    • informazione, accertamento e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali degli enti locali;
    • collaborazione con altri enti in caso di pubblica calamità o disastro e di infortunio privato;
    • controllo in materia di tutela dell'ambiente e urbanistico-edilizia;
    • polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza;
    • polizia stradale;
    • supporto alle attività di controllo relative ai tributi locali;
    • rappresentanza e scorta al gonfalone;
    • funzioni amministrative;
    • gestione dell'autoparco;
    • gestione e rilascio dei permessi di transito compresa l'istituzione di parcheggi personalizzati per disabili;
    • gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso.

Ragioneria Generale E Servizi Finanziari

  • La ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e del controllo di gestione. Il servizio è stato organizzato secondo un sistema basato sui "Poli territoriali". I vantaggi sono quelli di sfruttare la maggiore vicinanza tra i Comuni, la conoscenza approfondita delle specificità delle singole realtà e la maggiore efficacia nelle attività connesse al monitoraggio del Pareggio di Bilancio da parte dei responsabili.

  • Competenze:
    • verifica la veridicità delle previsioni in entrata e la compatibilità delle previsioni di spesa, verifica periodicamente lo stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
    • formula pareri di regolarità tecnica e contabile sulle deliberazioni;
    • attesta la regolarità contabile e la copertura finanziaria dei provvedimenti;
    • segnala fatti che potrebbero compromettere gli equilibri di bilancio;
    • annota le entrate nelle scritture contabili;
    • rendicontazione dei contributi straordinari;
    • gestione dei bilanci;
    • intervento nelle verifiche straordinarie di cassa;
    • certificazione di bilancio relative alla gestione contabile;
    • svolge le attività relative alla predisposizione del rendiconto di gestione e cura gli adempimenti ad esso connessi;
    • contabilità fiscale, dichiarazioni annuali, registri IVA;
    • cura i rapporti con la funzione di controllo di gestione e con altri enti convenzionati;
    • supporto tecnico agli organi politici;
    • predisposizione dei bilanci e delle relative variazioni;
    • predisposizione di eventuali modifiche ai regolamenti di contabilità e al regolamento di organizzazione dei comuni associati.

Segreteria Affari Generali

  • La Segreteria si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali. Fornisce supporto agli organi istituzionali, al Presidente e all'Assemblea dei Sindaci.

  • Competenze:
    • convoca le sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
    • assiste ai lavori degli organi istituzionali con la relativa verbalizzazione e coordinamento della documentazione necessaria;
    • aggiornamento dell'archivio degli atti amministrativi;
    • segreteria del Presidente;
    • supporto operativo al Segretario generale;
    • protocollo della corrispondenza in arrivo e in partenza;
    • favorisce il diritto di accesso;
    • gestisce, raccoglie e pubblica le determinazioni dei responsabili di servizio;
    • servizio di centralino;
    • gestisce l'Albo Pretorio;
    • fornisce informazioni.

Servizi Sociali Comunali

  • I servizi sociali sono gestiti tramite delega dall'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 - Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli  per il servizio sociale di base, mentre sono gestiti in proprio dai singoli Comuni per i servizi di assistenza specifici a favore della comunità.

  • Competenze:
    • servizi di assistenza domiciliare e di prossimità;
    • servizi e interventi per l'inserimento e l'inclusione sociale;
    • servizi territoriale a carattere comunitario e servizi per la prima infanzia;
    • servizi a carattere comunitario a ciclo residenziale;
    • misure di sostegno al reddito e assistenza economica.
  • Telefono: 0432 949550 (segreteria del responsabile) 0432 949562 (servizio amministrativo unico)
  • Indirizzo e-mail: socialesd@libero.it

Tributi

  • Il servizio tributi si occupa della gestione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali di tutti i Comuni che fanno parte dell'Unione Collinare.

  • Competenze:
    • accertamento e riscossione dei tributi;
    • consulenza agli organi comunali in materia di imposizione fiscale locale;
    • gestione dei servizi tributari per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali anche in relazione alle attività di contrasto dell'evasione ed elusione fiscale;
    • gestione del contenzioso;
    • attività di studio e ricerca;
    • elaborazione di regolamenti;
    • gestione di banche dati;
    • attività di front office.
Pagina pubblicata Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Gennaio 2018

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